A Piacenza, la Fiera dei Vini 2025: tre giorni di calici, cultura e incontri

Dal 22 al 24 novembre 2025 Piacenza Expo tornerà a essere capitale del vino con una nuova edizione della Fiera dei Vini, appuntamento che unisce degustazioni, cultura e occasioni di incontro tra produttori e appassionati. Nei padiglioni della fiera saranno presenti oltre 200 vignaioli provenienti da 18 regioni italiane e da paesi come Austria, Francia, Georgia e Slovenia, per un viaggio che racconta il vino come piacere del calice ma anche come patrimonio identitario e culturale.

Il programma, fitto e articolato, prevede cinque masterclass guidate da esperti, dedicate alle diverse sfaccettature dell’enologia e dell’agroalimentare mediterraneo. Sabato 22 novembre alle 14.00 l’appuntamento è con Bollicine in scena, un percorso tra territori e metodi della spumantistica italiana, seguito alle 17.00 da Armonie in rosso, viaggio nei vitigni autoctoni e nei paesaggi che li custodiscono. Domenica 23 novembre, sempre negli stessi orari, spazio a Bianchi senza confini, dedicata alla varietà delle identità regionali, e a Passioni dolci e passite, che porta in scena vini simbolo di convivialità senza tempo. Lunedì 24 novembre alle 12.00 si allarga l’orizzonte all’olio extravergine d’oliva con Anima mediterranea, degustazione condotta da Luigi Caricato, direttore di Olio Officina. Le masterclass sono su prenotazione con ticket dedicato: 15 euro per i vini e 5 euro per l’olio.

Accanto agli assaggi, la Fiera propone anche una ricca sezione culturale. Con Filari di Libri, il vino incontra la letteratura e la narrazione. Tra le iniziative spicca il bookclub Viticultura – Dove i libri incontrano il vino, che proporrà il format speciale Se la tua cantina fosse un libro, quale sarebbe?, coinvolgendo otto vignaioli nel racconto delle loro aziende. Non mancheranno presentazioni di volumi: il giornalista Vincenzo D’Antonio porterà Camera con Vigna, viaggio tra oltre 150 realtà vitivinicole che uniscono accoglienza ed enoturismo, mentre Robert Gionelli firmerà Un territorio di…Vino. Guida alle cantine dei Colli Piacentini, dedicata a 170 aziende delle vallate locali, tra tradizione, terroir e paesaggi.

La Fiera dei Vini 2025 si presenta dunque come un evento a doppio respiro, in grado di coniugare il piacere della degustazione con momenti di approfondimento culturale e valorizzazione dei territori. Un’occasione non solo per conoscere etichette e produttori, ma anche per entrare in contatto con storie, libri e paesaggi che fanno del vino un simbolo identitario e un ponte tra generazioni.

La manifestazione si svolgerà dal 22 al 24 novembre a Piacenza Expo: sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.30, lunedì dalle 10.00 alle 16.30. L’ingresso costa 25 euro ed è comprensivo di calice per le degustazioni; ridotto a 15 euro per le associazioni di settore. L’accesso è gratuito per i minorenni, che tuttavia non potranno degustare. A disposizione dei visitatori ci saranno parcheggio gratuito, mille carrelli per gli acquisti e convenzioni per l’ingresso ai musei cittadini.

Il programma completo e le modalità di prenotazione sono disponibili sul sito ufficiale www.fieradeivini.it.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑