Wild Turkey, il bourbon addomesticato ad arte

Di Alberto del Giudice

Il Giorno del Ringraziamento è stata un’ottima occasione per degustare il grande bourbon del Kentucky, prodotto da decenni  dal master distiller Jimmy Russell e da suo figlio Eddie. Wild Turkey in purezza oppure miscelato in abbinamento con l’immancabile tacchino ripieno all’americana è davvero formidabile. Parliamo, infatti di bourbon che maturano dai 5 ai 12 anni in botti nuove tostate all’interno fino a ottenere una superficie simile alle squame di un alligatore. L’icona del brand è il Wild Turkey 101. Rotondo, morbido e complesso ottenuto con materia prima di grande qualità. Un blend di whiskey invecchiati tra i 5 e i 12 anni. Poi c’è il Wild Turkey Rye, ottenuto da un  51% di segale, ottimo per la miscelazione e con caratteristiche note speziate. Decisamente più meditativo è il Wild Turkey Rare Breed, di cui ogni referenza è un’edizione speciale, un bourbon Barrel Proof, cioè senza aggiunta di acqua prima all’imbottigliamento e quindi con una gradazione alcolica che può variare. Il blend è composto da bourbon di 6, 8, 12 anni di invecchiamento. Davvero sublime.

2

Un altro prodotto eccellente è il Wild Turkey Longbranch concepito insieme all’attore Matthew McConaughey, che ha svolto non solo il ruolo del testimonial, ma anche quello di direttore creativo. Questo bourbon è ottenuto con whiskey invecchiati almeno 8 anni in botti di quercia e trattato con carboncini di Mesquite del Texas, per cui ha un’impronta olfattiva e gustativa unica.

I cocktail
KENTUCKY MULE
Ingredienti
2 oz. Wild Turkey Bourbon; ¾ oz. ginger beer ; ¾ oz. succo di lime;un goccio di angostura Bitter; 1 splash di soda
Bicchiere Juice o Rock
Preparazione: versare Wild Turkey Buorbon in un bicchiere pieno di ghiaccio, colmare con Ginger beer, un goccio di angostura Bitter e uno Splash di soda. Completare con squeeze di mezzo lime.

OLD FASHIONED
Ingredienti
1 ½  oz  Wild Turkey; 2 gocce di angostura Bitter; 1 zolletta di zucchero; 2 gocce di acqua naturale.
Bicchiere: Old Fashioned
Preparazione: posizionare la zolletta nel bicchiere, versare l’angostura, l’acqua e mescolare sino a sciogliere la zolletta. Colmare il bicchiere con il ghiaccio a cubetti, completare con Wild Turkey.

MANHATTAN
Ingredienti
60 ml Wild Turkey 81 Straight Rye Whiskey; 30 ml Italian Vermouth; 5 ml Maraschino; 2 dashes Angostura Bitters.
Bicchiere: Coppa
Preparazione: versare tutti gli ingredienti all’interno di un Mixing Glass, aggiungere sufficiente ghiaccio e mescolare per venti secondi circa. Filtrare all’interno della coppa e sprizzare la scorza sulla superficie del drink. Guarnire con una scorza di limone.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: