Mondial des Vins Extrêmes: al via le iscrizioni per il 2025

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il 33° Mondial des Vins Extrêmes, l’unico concorso enologico internazionale dedicato esclusivamente ai vini prodotti in condizioni estreme, promosso dal CERVIM – Centro di Ricerca per la Viticoltura Montana. I produttori che operano in contesti montani, su pendii scoscesi, terreni terrazzati o piccole isole potranno candidare i propri vini entro il 7 settembre 2025. L’invio dei campioni sarà possibile dal 1° giugno al 12 settembre.

La manifestazione si svolgerà il 20 e 21 settembre a Sarre (Aosta), dove una giuria composta da enologi, giornalisti e degustatori internazionali valuterà i campioni secondo i criteri OIV, utilizzando un sistema informatico d’avanguardia introdotto per la prima volta in Italia proprio da questo concorso. La premiazione avverrà il 23 novembre, durante Vins Extrêmes, il salone internazionale dei vini eroici in programma al Forte di Bard (AO).

Nicola Abbrescia, Presidente CERVIM

“Con il Mondial des Vins Extrêmes vogliamo premiare la passione e la resilienza di chi coltiva la vite in territori difficili, salvaguardando paesaggi e tradizioni uniche”, afferma Nicola Abbrescia, presidente del CERVIM. La kermesse offrirà al pubblico degustazioni guidate, incontri tecnici e momenti di confronto tra produttori e operatori del settore.

Accanto al concorso enologico, torna anche Extreme Spirits International Contest, dedicato ai distillati da vinacce e vini provenienti da viticoltura eroica, con scadenza iscrizioni fissata al 2 settembre.

Tutte le informazioni sui regolamenti e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale: www.mondialvinsextremes.com.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑