Esce Michelin Croazia

 

michelin istria 2018.jpg“I nostri ispettori hanno visitato il paese dall’Istria a Dubrovnik, passando per le isole adriatiche, i confini orientali e la capitale Zagabria, scoprendo una scena gastronomica in rapida ascesa grazie alle influenze della cucina istriana e dalmata”.

Questo il commento di Michael Ellis, Direttore Internazionale Guide MICHELIN, che aggiunge:

“Lo sviluppo della scena culinaria si deve anche all’entusiasmo e all’energia della nuova generazione di giovani chef locali, che, viaggiando ed interagendo con molti colleghi europei, sono in grado di catturare tecniche, idee e concetti, così da offrire grandi esperienze ai clienti locali e ai turisti”.

Nella selezione della Guida MICHELIN Croazia 2018, Pelegrini a Šibenik si aggiudica la prima stella MICHELIN. È un ristorante in cui Rudolf Štefan crea ricette molto interessanti, dai forti collegamenti con il territorio. Chef Štefan ha colpito gli ispettori con preparazioni di grande personalità e una cucina cerebrale che si è aggiudicata la stella per la precisione, la tecnica e un gusto fresco, semplice e pulito.

Nuova stella anche per il ristorante 360°, in posizione panoramica sulla baia di Dubrovnik, dove lo chef Marijo Curić esprime idee innovative in una cucina moderna, mediterranea e accompagnata da tecniche creative e rispetto per i prodotti locali.

Lo stesso traguardo stellato già dallo scorso anno continua ad illuminare il percorso del ristorante Monte di Rovigno.

La Guida MICHELIN Croazia ha infine selezionato quattro Bib Gourmand; riconoscimento degli ispettori riservato a locali che offrono un menù di qualità a prezzi inferiori ai 35 euro/260 Kune.

Si tratta di ristoranti in zone diverse del paese, dalla bella e turistica isola di Korćula, con il ristorante Konoba Mate, al Konoba Fetivi di Split, al Vuglec Breg a Krapina, a nord di Zagabria, fino al Dunav di Ilok, su una collina che sovrasta il Danubio, non distante dal confine con l’Ungheria.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: