Live Wine, vini naturali, bio e internazionali

[di Alberto del Giudice]

L’appuntamento con Live Wine è dal 3 al 5 marzo presso il Palazzo del Ghiaccio di Milano (Via Piranesi 14). Sono almeno 150 i produttori medi e piccoli che quest’anno partecipano al Salone Internazionale del vino artigianale. Moltissimi provenienti da tutta Italia, ma anche molti vignaioli d’Oltralpe, austriaci, francesi, greci, spagnoli, cechi e sloveni (vedi qui l’elenco completo). Tutti uniti da un medesimo modo di lavorare in vigna e in cantina. Non utilizzano prodotti chimici di sintesi, vendemmiano rigorosamente a mano, i loro vini non contengono additivi non dichiarati in etichetta, ogni aspetto della produzione, dalla cura dei campi all’affinamento avviene artigianalmente.  Il risultato sono quindi vini dalle caratteristiche uniche (che piacciano o meno) e che pretendono di esprimere al meglio il territorio di origine. Territori che vantano condizioni eccellenti di biodiversità.

Alla filosofia del vino artigianale aderiscono ormai produttori di tutto il mondo. È una sorta di movimento in grande espansione, o meglio una rete internazionale di vignaioli rigorosi nell’impiegare metodi di coltura naturali, ma anche rigorosi nella ricerca della qualità. È una realtà, insomma, che unisce il passato (vedi la ricerca che svolgono sui vitigni autoctoni) e il futuro (un’agricoltura sempre più sostenibile). È una realtà, insomma, con grandi prospettive, anche se oggi è solo una parte minoritaria della viticoltura mondiale, quindi poco conosciuta ai più. Live Wine è pertanto un’occasione imperdibile per esplorare, comprendere e, soprattutto, assaggiare i vini artigianali.

Fitto, come gli scorsi anni, promette di essere anche il programma di Live Wine Night, il Fuori Salone della manifestazione, con decine di iniziative presso locai, enoteche e ristoranti di Milano. Degustazioni, tanta musica e tanti eventi di ogni genere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: